Nelle ultime settimane è tornato al centro del dibattito regionale e provinciale il prolungamento della M2 da Cologno Nord a Vimercate, un’opera che toccherebbe i comuni di Brugherio, Carugate, Agrate Brianza e Concorezzo, terminando a Vimercate.
Per dar via allo studio di fattibilità mancavano le firme di due comuni, Brugherio e Carugate, che sono arrivate una decina di giorni fa dai rispettivi sindaci Roberto Assi e Luca Maggioni.
Con la delibera° 265 dello scorso 28 novembre, la giunta brugherese ha approvato l’atto modificativo dell’accordo tra Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano e tutti i comuni interessati. Con questa modifica si avrà la redazione e il finanziamento del primo stralcio del progetto di fattibilità tecnica ed economica della soluzione “lrt”, Light Rail Transit: la Metrotranvia, dal capolinea della M2 Cologno Nord a Vimercate.
La modifica: tracciati alternativi
La modifica si è resa necessaria dopo che Brugherio e Carugate avevano evidenziato criticità sul tracciato originariamente previsto, il quale prevedeva il passaggio da Via dei Mille a Brugherio e nei pressi del centro commerciale Carosello a Carugate. Il testo della delibera accetta la possibilità di analizzare alternative di tracciato meno impattanti sulle aree urbanizzate dei due comuni. L’accordo aggiornato prevede una ricognizione tecnico-economica che confronterà costi, benefici, sostenibilità e impatto territoriale delle varie soluzioni, con la scelta finale del tracciato che dovrà essere condivisa e approvata da tutti gli enti firmatari. Una volta individuata la proposta progettuale più idonea, questa sarà trasmessa al Comune di Brugherio e potrà essere esaminata anche dal Consiglio Comunale, che “Potrà scegliere se esprimersi in ordine alla fattibilità, congruità e sostenibilità della soluzione scelta, tenuto conto degli impatti territoriali, ambientali ed economici sul territorio di competenza”, come si legge nella delibera.
Intanto si muove la M5
Se il prolungamento della M2 fa passi avanti, non è da meno la M5, “la Lilla”. Negli ultimi giorni è arrivato il via libera della giunta del comune di Milano per il prolungamento della tratta fino a Monza, sul quale si è espresso il sindaco brianzolo Paolo Pilotto.
A MB News il primo cittadino monzese ha parlato della pubblicazione di un bando e della conseguente assegnazione dell’appalto. Una volta “Ottenuta la firma della obbligazione giuridicamente vincolante – sottolinea Pilotto – non si tornerà più indietro”, con quest’ultima prevista entro la fine del 2026.
Il sindaco monzese, infine, ha specificato che i primi sei mesi di lavori saranno necessari per la preparazione e l’allestimento dei cantieri, e solo dopo inizieranno gli scavi.





