domenica, Febbraio 1, 2026
HomeArte, cultura e spettacoliVilla Reale diventa un museo regionale

Villa Reale diventa un museo regionale

- Pubblicità -

Nuovo status per la Villa Reale di Monza: la giunta di Regione Lombardia l’ha ufficialmente riconosciuta come museo regionale, assieme ad altre realtà del territorio. Il riconoscimento e la consegna di una targa da parte dell’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso è avvenuto durante l’apposito evento “RiconosciLO!”.

Il riconoscimento di nuovi musei da parte di Regione Lombardia

La Villa Reale non è stata infatti  l’unica ad essere stata riconosciuta come nuovo museo regionale. Altre sei realtà hanno ricevuto lo stesso riconoscimento: a Milano l’ “Ambrosius – Il Tesoro della Basilica” e il “MUDA – Museo dell’Assicurazione”; a Mantova la “Galleria Storica dei Vigili del Fuoco”, il “Museo Virgilio” e il “Museo dei Madonnari” di Curtatone; a Varese il “Centro Museale GAM – Golasecca Archeologia Multimediale”. Con queste novità all’interno del circuito, il numero totale di musei sul territorio regionale sale a quota 214. Si sono così create le condizioni per permettere miglioramenti strutturali, al fine di garantire una maggiore qualità dei servizi erogati e la possibilità di offrire al pubblico un’esperienza sempre più unica.

L’assessora Caruso ha così raccontato il progetto:
“I nuovi musei riconosciuti vanno ad arricchire una rete già ampia e radicata, capace di valorizzare i tesori della Lombardia e dialogare con i territori. Una rete che nell’ultimo anno ha registrato 9,5 milioni di visitatori, consolidando sempre più l’interesse dei cittadini verso il patrimonio culturale lombardo”.

“Queste 214 istituzioni culturali – ha aggiunto – hanno dimostrato nel tempo di saper evolvere con rapidità e responsabilità. Questo impegno è stato sostenuto da Regione Lombardia con risorse concrete: con l’Avviso Unico Cultura 2025 abbiamo finanziato 43 progetti nei musei regionali per un totale di oltre 921.000 euro, investendo su innovazione, accessibilità e qualità”.

L’interesse verso la cultura

Un’offerta culturale così ampia va di pari passo con un crescente interesse nei confronti della cultura. In Lombardia sono aumentate le visite grazie a una programmazione di qualità, ma anche al sistema “Abbonamento Musei”: un’unica tessera che consente l’accesso, per un anno, a 500 luoghi culturali convenzionati, distribuiti tra Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.

D’ora in poi ne farà parte anche la Villa Reale di Monza, inserita nel grande complesso della Reggia. Il nuovo museo offre un percorso di visita che comprende 28 stanze: un viaggio nella storia, un itinerario affascinante in cui le testimonianze del passato si intrecciano costantemente con l’attualità, grazie al progetto Reggia Contemporanea. Il progetto nasce ispirandosi a quanto realizzato dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica con “Quirinale Contemporaneo”: un’iniziativa in continua evoluzione, fortemente voluta dal Presidente Sergio Mattarella, ideata e realizzata dal Segretario Generale Ugo Zampetti e curata dall’architetto Renata Cristina Mazzantini. Comprende 100 opere tra arte contemporanea, design e installazioni site-specific di alcuni tra i protagonisti della creatività italiana, accostate ad arredi e dipinti d’epoca sabauda e asburgica.

Mostre ed esposizioni temporanee

All’interno della Reggia è inoltre possibile esplorare altri percorsi grazie alle mostre ed esposizioni temporanee allestite. Tra queste troviamo UR-RA – Unity of Religions – Responsibility of Art, grande mostra di Michelangelo Pistoletto, curata da Francesco Monico. Promossa e prodotta dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, la mostra è stata pensata appositamente per i suggestivi spazi della dimora progettata alla fine del Settecento e pone al centro l’antologia del Maestro Pistoletto, artista di fama internazionale dell’Arte Povera. L’esposizione esplora il tema del dialogo interreligioso, della responsabilità sociale dell’arte e della convivenza tra culture diverse attraverso opere storiche e recenti. La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre 2026.

Vi è inoltre una proposta più recente e accattivante: la Biennale Giovani 2025. L’undicesima edizione di questa manifestazione si terrà negli spazi del Belvedere della Villa Reale dal 14 novembre 2025 al 6 gennaio 2026. Promossa dal Comune di Monza e dal Rotary Club Monza, la rassegna si conferma tra gli appuntamenti artistici più importanti della città, coinvolgendo dieci Accademie di Belle Arti italiane, ciascuna rappresentata da giovani artisti. Le ISIA – Istituti Superiori per le Industrie Artistiche – partecipano con più autori, in linea con l’idea di laboratorio collettivo. Lo scopo del progetto è trovare un punto d’incontro tra linguaggi e discipline: pittura, fotografia, scultura e grafica si intrecciano con parole chiave come apertura, multidisciplinarità, contaminazione e innovazione, accogliendo ogni forma d’arte senza barriere o confini tra i linguaggi.

La Villa Reale di Monza si conferma dunque un polo culturale in continua evoluzione: un luogo che consente agli artisti di esprimere il proprio talento, dando vita a un incontro straordinario tra tradizione e innovazione, tra ciò che è cultura e ciò che lo deve ancora diventare.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -