Lunedì 8 dicembre si è svolto il match tra Monza e Sudtirol, valevole per 15esima giornata di Serie B. La squadra di mister Bianco, reduce da un pareggio in trasferta con la Juve Stabia, puntava ai tre punti per consolidare il primo posto in classifica, ma deve accontentarsi di un pareggio che la fa scivolare in seconda posizione, seppur a pari punti con il Frosinone capolista.
Rispetto all’ultima partita, l’allenatore del Monza ha apportato alcuni cambi: Delli Carri schierato al centro della difesa, Ciurria esterno destro al posto dello squalificato Birindelli, e Maric sulla trequarti in coppia con Keita Balde – che non partiva titolare da due partite – alle spalle di Dany Mota, unica punta.
Un avvio brillante dei biancorossi
Il Monza parte forte e al quarto minuto ha già la prima occasione: Dany Mota, dopo un’azione personale, tenta la conclusione all’angolino basso ma trova la risposta del portiere. Nei minuti successivi, i biancorossi gestiscono il possesso, senza però riuscire a sfondare.
La risposta del Sudtirol non si fa attendere. Al minuto 19, Molina prova a ribadire in rete un pallone respinto dalla difesa, ma Izzo salva sulla linea. Quattro minuti dopo è Thiam che evita il gol con un miracolo prodigioso su colpo di testa di Merkaj.
Al minuto 32 ecco l’azione che porta il vantaggio ai biancorossi: Carboni disegna un cross perfetto per Mirko Maric, che con una mezza rovesciata insacca il pallone alle spalle del portiere, mandando tutto lo stadio in visibilio.

La ripresa si complica
Il secondo tempo inizia subito con un Sudtirol pericoloso. Al 49esimo Zedadka sfiora il pareggio con un colpo di testa su cross di Molina. Poi la gara rallenta, il Monza gestisce il pallone e il Sudtirol non riesce ad attaccare, permettendo così ai biancorossi di mantenere momentaneamente il risultato.
Proprio quando la partita sembrava essere gestita dal Monza arriva il pareggio del Sudtirol: Odogwu, dopo una serie di rimpalli in area, trova l’angolino basso e firma l’1-1 che cambia il volto del match.
Il Monza, incitato da tutto lo stadio, non si arrende e si ributta in avanti con orgoglio. Petagna va vicino al gol con un colpo di testa in area, trovando però Adamonis, che blocca la conclusione. Subito dopo, ci prova nuovamente Petagna. Il suo secondo tentativo di testa trova solo i legni della porta, che impediscono ai biancorossi di tornare in vantaggio. L’ultima occasione arriva al minuto 91, quando Colombo tenta un tiro all’angolino basso, ma viene bloccato dal portiere avversario.
La Curva Sud canta e il Monza non perde
Dopo le critiche della scorsa stagione, il cambio di proprietà ha ravvivato gli animi della Curva Sud, che ha cantato per tutti i 90 minuti a sostegno dei “bagai”.
Il Monza riesce così ad allungare una striscia senza sconfitte che ormai conta dieci partite. Nonostante il pari, il cammino dei ragazzi di mister Bianco resta positivo: dopo un avvio complicato con due sconfitte in cinque partite, il gruppo sembra aver trovato continuità e ora si gioca stabilmente le prime posizioni.
L’allenatore dei biancorossi nella conferenza stampa post-partita ha dichiarato: “Anche se sapevamo che con il Sudtirol non sarebbe stata una partita facile, perché hanno pareggiato sette partite su otto in trasferta, non siamo contenti del pareggio, e a parte alcuni episodi non è stata una buona partita. Ora dobbiamo guardare avanti con fiducia perchè sabato avremo una partita importante”.
Ora l’attesa è tutta per la gara in trasferta con il Venezia, che in casa non perde da ormai cinque partite.





