Sabato sera, 13 dicembre, di fuoco in casa Diavoli Rosa con entrambe le formazioni di serie B impegnate nei rispettivi campionati. La serie B di coach Traviglia, al PalaKennedy di Brugherio, ha festeggiato la 4° vittoria consecutiva imponendosi 3-0 su Saronno in un match che ha confermato il grandissimo stato di forma dei giovani rosanero.

La B2 di Gianluca Marchini, impegnata sul campo di Certosa Volley Pavia, fanalino di coda del girone, non è riuscita a superare le pari età cedendo 3-2. Un risultato che lascia l’amaro in bocca alle brianzole che si portano però a casa un punto un punto prezioso nella corsa salvezza.
La B maschile non si ferma più! Anche Saronno si arrende in tre set!
La serata dei Diavoli Rosa si apre con un primo set dominato dal capitano Viganò, che guida l’attacco dei rosanero sin dai primi scambi. Nonostante un tentativo di rimonta di Saronno sul 6-2 e poi sull’8-6, la squadra di Brugherio mantiene il controllo grazie a muri e azioni incisive di Zara, Massari e Argano, fino al 25-14 finale.
Nel secondo set, la partenza è ancora a favore dei rosanero (3-1) e la coppia Viganò-Massari si conferma determinante a muro e in attacco. Argano e Bussolari contribuiscono con giocate spettacolari, mentre Angilella entra e trasforma le difese in punti preziosi. Saronno prova ad avvicinarsi sul finale (23-22), ma due giocate vincenti di Massari e un muro di Viganò chiudono il set 25-22.

Il terzo set vede i Diavoli Rosa partire inarrestabili: sul 7-0 Saronno è già costretta ai time out. La squadra di Brugherio continua a far valere la propria superiorità con muri, ace e pallonetti vincenti di Massari, Bussolari e Argano, fino al 25-11 che suggella la vittoria per 3-0 senza mai lasciare spazio alla rimonta degli ospiti.
Per la B2 femminile tie-break amaro a Pavia nello scontro salvezza
La rimonta non basta e il sorriso resta solo a metà. L’Allianz Diavoli Rosa torna da Pavia con un punto e tanta amarezza, al termine di una gara combattuta e nervosa che ha premiato il Certosa Volley al tie-break (3-2), nella 10ª giornata del campionato femminile di Serie B2 – Girone E.
Una partita lunga e discontinua, segnata da continui capovolgimenti di fronte e da un equilibrio più emotivo che tecnico. I parziali (25-17, 15-25, 25-17, 19-25, 15-12) fotografano una sfida a strappi, in cui nessuna delle due squadre è riuscita a trovare continuità. Certosa ha colpito nei set dispari, imponendosi con decisione nel primo e nel terzo, mentre le rosanero hanno saputo reagire nel secondo e nel quarto, rimettendo ogni volta il match in discussione.

Il quinto set, inevitabile epilogo di una gara così altalenante, ha sorriso alle padrone di casa che hanno chiuso 15-12 festeggiando primi due punti stagionali, mentre all’Allianz Diavoli Rosa resta un solo punto e il rammarico per non aver completato la rimonta.
Dopo dieci giornate, la classifica vede le rosanero ferme a quota 5 punti, con la consapevolezza di dover trovare maggiore solidità per uscire dalla zona calda. L’occasione per reagire arriverà sabato 20 dicembre alle ore 21, al Palakennedy, nell’ultimo impegno casalingo dell’anno contro il Modena Volley, seconda forza del Girone E.
Foto di Martino Pruneri





