sabato, Dicembre 6, 2025
HomeBrugherioCaso FdI, Monguzzi si dimette: "Non c'è serenità a Villa Fiorita"

Caso FdI, Monguzzi si dimette: “Non c’è serenità a Villa Fiorita”

- Pubblicità -

Tre indizi facevano una prova. Dopo il consiglio comunale in cui metà dei del gruppo meloniano e un’assessora, Silvia Monguzzi, non si sono presentati, il sentore era che non tirasse buona aria tra l’amministrazione e la corrente “Neri-Calabretta” di Fratelli d’Italia. Il motivo sembrava essere un diverbio tra il sindaco e un assessore. Oggi, pochi giorni dopo il consiglio, si aggiunge un altro tassello: Monguzzi ha rassegnato le dimissioni dalla giunta. Arriva anche una dichiarazione eloquente: “Le condizioni attuali che vedono un’intollerabile mancanza di serenità e di rispetto tra le mura comunali.

Monguzzi: “Resto nel direttivo di FdI”

Lo annuncia lei stessa in una nota diffusa ai giornali: “Desidero informare la cittadinanza e gli organi di informazione che in data odierna (3 dicembre 2025) ho dato le dimissioni da assessore alle Politiche Sociali con le seguenti deleghe: servizi sociali, pari opportunità, sportello antiviolenza e rete Artemide, soggetti a rischio esclusione sociale, anziani”.

E prosegue: “È stata una decisione sofferta, ponderata, maturata dopo un’attenta valutazione delle condizioni attuali che vedono un’intollerabile mancanza di serenità e di rispetto tra le mura comunali. Ringrazio la coordinatrice di FdI, Enza Neri, per la collaborazione dimostrata in questo anno e mezzo; un particolare ringraziamento va ai cittadini per la fiducia, la partecipazione e il confronto costruttivo che hanno accompagnato il mio mandato, oltre agli innumerevoli post sui social e messaggi su WhatsApp: siete stati la mia forza!”

“Pur lasciando l’incarico di assessore, rimango nel direttivo di FdI (carica per cui sono stata eletta e non nominata), che mi permette di mettere a disposizione della comunità il mio impegno e la mia esperienza, nella convinzione che il confronto democratico e la collaborazione siano essenziali per il bene comune”.

Il precedente Pesarin

Con le dimissioni di Monguzzi sale a due la conta degli assessori meloniani che lasciano l’incarico alle Politiche Sociali. Già, Serenella Pesarin aveva lasciato il posto a marzo del 2024, dieci mesi dopo l’insediamento. Al suo posto era subentrata proprio Monguzzi.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -