Il Comune di Brugherio torna a investire in cultura, seguendo un trend forte in Lombardia. Previsti 24.000 euro per sostenere attività mirate, con obbiettivi descritti nella delibera di Giunta n.269.
Criteri e modalità
Il bando è aperto a soggetti pubblici o privati senza fini di lucro e che operano sul territorio. Sei gli obbiettivi di promozione per l’amministrazione: rispetto e libertà della persona umana, diritto allo studio, iniziative socio-assistenziali e di impegno civile, offerta culturale o turistica, conservazione o trasmissione della memoria e aggregazione di persone. La scadenza del bando è prevista alle 23.59 del 14 dicembre.
A seguito della scadenza, è prevista la nomina di una commissione, presieduta dal Dirigente del Settore Sicurezza e Servizi Istituzionali. Criteri di valutazione sono la coerenza con gli obbiettivi del Comune, natura e sussidiarietà con l’Amministrazione dell’attivvità proposta, qualità dei contenuti, impatto sociale ed economico.
Investimento economico
La disponibilità di fondi si attesta su una spesa di circa 0,70 euro per abitante. Cifra in linea, e in alcuni casi superiore, alle simili proposte regionali. A titolo di esempio, si prenda il caso di Rho che, con 25000 euro, si attesta sugli 0,50 euro per abitante.
Brugherio si dimostra quindi attiva nello sviluppo del contesto culturale. Resta comunque aperta la questione riguardante come questi fondi verranno distribuiti. Da capire anche se la breve finestra temporale, una decina di giorni dalla delibera, non finirà per produrre una corsa ingiustificata a presentare progetti poco approfonditi o curati, come accaduto in altri contesti nazionali.





