mercoledì, Novembre 19, 2025
HomeAssociazioni e IstruzioneCentri estivi, un contributo alle famiglie per le spese del 2025

Centri estivi, un contributo alle famiglie per le spese del 2025

- Pubblicità -

Si apre una finestra di sostegno economico per le famiglie con figli che la scorsa estate hanno frequentato oratori e centri estivi di Brugherio, tra cui quello di Heo Live alla scuola Manzoni. Da, oggi, lunedì 17 novembre fino al 9 dicembre alle ore 9, i genitori potranno inoltrare online la richiesta per ottenere un contributo a parziale rimborso delle spese sostenute.

Una misura una tantum

La misura, finanziata grazie a una quota dell’avanzo di amministrazione 2024, nasce come intervento straordinario ed è improbabile che possa essere replicata con lo stesso meccanismo negli anni futuri. Dopo l’approvazione in Consiglio comunale, la Giunta ha definito i requisiti di accesso e i parametri Isee che saranno utilizzati per stabilire gli importi: il contributo varierà tra un minimo di 50 euro e un massimo di 500 euro per nucleo familiare. L’esatta quantificazione avverrà solo dopo la chiusura del bando, quando sarà possibile valutare il numero totale delle domande, che si stimano nell’ordine delle centinaia.

I criteri per accedere al contributo per i centri estivi

Per ogni figlio sarà necessario presentare una domanda distinta, indicando la spesa effettivamente sostenuta. Il contributo è riconosciuto solo per chi ha frequentato una delle offerte estive accreditate dal Comune. L’elenco comprende gli oratori della Comunità pastorale “Epifania del Signore” (San Giuseppe, San Carlo, San Paolo, Sant’Albino e CGB centro sportivo), GSA Brugherio, USD San Damiano Sant’Albino, le scuole paritarie Maria Ausiliatrice e Umberto I e Margherita e il centro estivo Heo Live, attivo presso la scuola Manzoni. È fondamentale sottolineare che la partecipazione ad altri centri, dentro o fuori città, non dà diritto al beneficio.

Possono presentare domanda solo i nuclei con ISEE minorenni fino a 35.000 euro. In caso di pagamenti cumulativi per più figli, le famiglie dovranno ripartire la spesa in quota parte per ciascun minore, allegando anche le ricevute cumulative. Qualora le ricevute siano state smarrite, saranno accettate attestazioni rilasciate dai gestori, purché indichino in modo chiaro la causale relativa alla frequenza dei centri estivi 2025.

Le domande dovranno essere inoltrate utilizzando il seguente link sul sito del Comune di Brugherio: https://brugherio-sito.municipiumapp.it/it/servizi/centri-estivi-
contributi-una-tantum-2025
. L’accesso al portale potrà essere effettuato mediante Spid o Carta di Identità Elettronica (Cie).

Per informazioni o chiarimenti è possibile scrivere a
vouchercentriestivi@comune.brugherio.mb.it

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -