domenica, Novembre 9, 2025
HomeAmbienteBrugherio, in arrivo una nuova linea elettrica al Parco Increa

Brugherio, in arrivo una nuova linea elettrica al Parco Increa

- Pubblicità -

Dopo diversi anni di mancato intervento, entro la fine del 2025 inizieranno i lavori per la riqualificazione e messa a norma della linea elettrica del Parco Increa. L’ultima realizzata, ancora oggi attiva, risale infatti al 2010, ed è ormai trasandata.

Il rifacimento della linea elettrica è necessario per permettere al Parco Increa di ospitare eventi, attività sportive di qualsiasi tipo e manifestazioni. Oltre all’uso ludico-ricreativo, l’intervento servirà anche a garantire maggiore sicurezza ed efficienza energetica a tutto il parco.

Il progetto

I lavori di rinnovamento della linea elettrica avranno una durata stimata di trenta giorni, mentre il progetto verrà complessivamente a costare 28.765,50 euro. Quest’ultimo, prevede l’installazione di una nuova linea elettrica in rame lunga circa 400 metri, composta a doppio isolamento.

E’ inoltre prevista la posa di un nuovo quadro elettrico da 440 Volt, con la realizzazione di tre colonnine di alimentazione in acciaio inossidabile. Queste, verranno fatte in maniera tale da essere a disposizione degli organizzatori di eventi e dei gestori degli impianti di videosorveglianza.

Infine, ci sarà anche la progettazione e la certificazione completa dell’impianto secondo le norme CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), la cui nuova edizione è entrata in vigore lo scorso primo novembre.

L’appalto sarà affidato con la procedura dell’affidamento diretto attraverso la piattaforma regionale Sintel. In questo modo, verranno garantite stabilità, sostenibilità, tracciabilità dei flussi finanziari e sicurezza.

Periodo di novità

Si tratta quindi di un grosso cambiamento per la Città di Brugherio, uno dei tanti che ci aspettano nei prossimi mesi. Oltre ai lavori di rifacimento della linea elettrica infatti, altre novità attendono la città. La prima riguarda il rinnovamento di Via dei Mille, con i lavori già in corso, e il termine previsto per la fine del mese di Novembre.

La novità più grossa, riguarda il nuovo parco in Via Aldo Moro. Annunciato a Heo Post dal Sindaco Roberto Assi lo scorso 8 ottobre, la nuova zona verde sarà una lunga striscia accanto la pista ciclabile, pronta a essere utilizzata per scopi principalmente sportivi, che ricoprirà tutta la lunghezza della via. Entro la fine del 2026 quindi, verrà realizzato questo grande e ambizioso progetto che costerà un milione e mezzo di euro. Prima però, saranno terminati i lavori per il nuovo parco in Via Buozzi, pronto a essere inaugurato per la prossima primavera.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -