sabato, Settembre 13, 2025
HomeSportFestival dello Sport, sarà Adrenalina Pura

Festival dello Sport, sarà Adrenalina Pura

- Pubblicità -

“L’adrenalina è la spinta a fare cose nuove, nello sport è quello che permette di superare i propri limiti”, il Presidente e Amministratore Delegato Rcs MediaGroup Urbano Cairo ha aperto così la conferenza stampa di presentazione de Il Festival dello Sport, quest’anno all’ottava edizione e intitolato Adrenalina Pura.

Il Festival, appuntamento ormai consolidato di tutti gli appassionati di sport, è organizzato da Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, con la Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli studi di Trento, Apt di Trento e con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico.

L’ottava edizione si terrà come sempre a Trento, dal 9 al 12 ottobre e proporrà oltre 130 appuntamenti, con la partecipazione di più di 200 grandi campioni e protagonisti dello sport, provenienti dall’Italia e dall’estero. Un parterre straordinario di atleti, tecnici, dirigenti e leggende che, attraverso talk, interviste, eventi live condivideranno esperienze personali e professionali, rievocando i momenti più iconici della storia dello sport.

Trento capitale dello sport per quattro giorni

Trento è il cuore del Festival. La città, in quei quattro giorni, si trasforma in un grande palcoscenico diffuso dove ogni via, piazza, teatro, palazzo storico, museo e cortile vibrano di sport ed emozioni. Un intreccio unico tra luoghi, persone e storie che rende il Festival dello Sport di Trento un’esperienza irripetibile, capace di coinvolgere l’intera comunità e migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Il legame tra il Festival e la città di Trento è forte, come forte l’interesse della Provincia autonoma di ospitare un evento che porta visibilità e introiti. Sul palco della conferenza il Presidente della provincia Maurizio Fugatti si slancia in una candidatura perenne per le prossime edizioni. Cairo pungola ironicamente ma rassicura sul suo amore per la città e l’ottima collaborazione per l’organizzazione del Festival.

Intanto giovedì 9 ottobre si aprirà questa edizione con una Grande Inaugurazione in programma dalle 18.30 al Teatro Sociale di Trento. Ad accogliere gli ospiti ci saranno proprio Cario e Fugatti.

Sul palco si alterneranno anche altri protagonisti delle istituzioni sportive a livello nazionale e internazionale: Luciano Buonfiglio, presidente del CONI, Marco Giunio De Sanctis, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Gianmarco Tamberi, campione olimpico, oro a Tokyo 2020, e due fuoriclasse della scherma italiana, Luca Curatoli e Luigi Samele, che regaleranno una particolare esibizione.

Non solo panel: lo sport in piazza

Le piazze di Trento saranno ancora una volta dedicate allo sport praticato, con camp attrezzati dove sarà possibile divertirsi, allenarsi e mettersi alla prova affiancati da coach professionisti, atleti di alto livello e numerosi sportivi che animeranno il Festival anche con interventi dal palco. I camp di basket, volley, pesi, arrampicata, curling, bocce e simulatore di sci saranno realizzati in collaborazione con le federazioni, le associazioni locali e i partner del Festival. In ogni camp verrà dato spazio anche allo sport paralimpico, con attività inclusive pensate per far avvicinare tutti, senza barriere, alle varie discipline.

Un programma in evoluzione

Insieme agli sport più seguito come calcio e motori, sarà dato ampio spazio agli sport olimpici, soprattutto invernali, creando un ponte con le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026 che, per un terzo dei giochi, saranno ospitate proprio in Trentino.

Il calcio

Ci saranno le leggende che tutti vogliono incontrare: Michel Platini, , Lothar Matthäus e David Trezeguet. Mentre era sul palco della conferenza, il direttore del Festival Gianni Valenti ha ricevuto e annunciato orgogliosamente la conferma di Zlatan Ibrahimovic.

E poi i grandi allenatori: Enzo Maresca, tecnico del Chelsea e fresco vincitore della prima edizione del Mondiale per Club, Rafael Benitez, Patrick Vieira e Roberto Mancini. L’esperienza in panchina sarà ulteriormente arricchita dalla presenza di una leggenda come Fabio Capello, che dialogherà con il giornalista e neo-allenatore Giovanni Floris.

Spazio poi ai campioni di oggi, come Mario Balotelli, Federico Bernardeschi e Henrikh Mkhitaryan, a cui si aggiungerà un’icona della Premier League quale Kolo Touré.  Sul palco anche l’emozione che regalerà la storia di Edoardo Bove.

Non mancherà un focus sul VAR, con il Presidente della Commissione Arbitri UEFA Roberto Rosetti. I protagonisti del calcio hanno sempre una parte importante all’interno del palinsesto, perché fanno sognare i tantissimi appassionati. A proposito di sogni, da segnalare l’incontro tra il giornalista Aldo Cazzullo e il Presidente e Amministratore Delegato di RCS MediaGroup Urbano Cairo. Il focus dell’incontro sarà proprio sulla parola sogno, alla base della vita imprenditoriale e sportiva. Infine, un ospite speciale fuori dal campo: lo scrittore Roberto Saviano, con un monologo sugli Scudetti del Napoli.

Gli sport invernali

Saranno protagoniste le squadre azzurre dello sci e del ghiaccio e gli atleti paralimpici. In cima a tutti Federica Brignone e Sofia Goggia. Accanto a loro, grandi nomi del passato come Deborah Compagnoni, Gustav Thöni, Daniela Ceccarelli, Giuliano Razzoli, il discesista più forte di sempre Franz Klammer e la giovane promessa dello sci mondiale Lara Colturi.

Di grande richiamo anche l’incontro “Campioni del ghiaccio Milano-Cortina 2026”, con Davide Ghiotto, Francesca Lollobrigida, Daniel Grassl ed Enrico Fabris, oltre alla leggenda Carolina Kostner. Il programma offrirà inoltre un viaggio nello sci di fondo, con la leggenda Johannes Høsflot Klæbo, insieme all’azzurro Federico Pellegrino. Presente inoltre la mitica staffetta azzurra – oro a Torino 2006 – composta da Cristian Zorzi, Pietro Piller Cottrer, Fabio Valbusa e Giorgio Di Centa. Non mancheranno gli snowboarder Michela Moioli e Maurizio Bormolini, e le grandi sfide dell’alpinismo con Nadir Maguet, Gerlinde Kaltenbrunner, Mingma David Sherpa e Stefano Ragazzo. A testimoniare l’importanza dello sport italiano nel percorso verso i Giochi, sarà presente anche il Presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026 Giovanni Malagò.

Motori e ciclismo al Festival dello sport

Ampio spazio sarà dedicato anche al mondo dei motori. Per la Formula 1 saliranno sul palco campioni del mondo del calibro di Nico Rosberg, Mika Häkkinen, Jacques Villeneuve e Mario Andretti. Accanto a loro, la presenza del Team Sauber con il pilota Gabriel Bortoleto e il Team Principal Mattia Binotto. Non mancheranno inoltre due volti ben noti agli appassionati, gli eroi della Ferrari vittoriosi a Le Mans, Robert Kubica e Antonio Giovinazzi. La scena si sposterà poi sulla MotoGP, con ospiti di prestigio come Francesco “Pecco” Bagnaia, due volte campione del mondo nella classe regina, Enea Bastianini e Marco Bezzecchi, quest’ultimo insieme a Massimo Rivola, Amministratore Delegato di Aprilia Racing. Il programma sarà arricchito anche dalla presenza di vere e proprie leggende delle due ruote come Kevin Schwantz e Giacomo Agostini.

Novità di questa edizione sarà il Gazzetta Motori Paddock, un’area interamente dedicata alla passione per le due e quattro ruote, con attivazioni speciali dei principali brand del settore e incontri con piloti ed esperti del mondo dei motori.

Anche il ciclismo sarà protagonista con nomi altisonanti dell’attuale movimento come il vincitore del Tour de France 2019 e del Giro d’Italia 2021, Egan Bernal, e i campioni italiani Jonathan Milan, Filippo Ganna ed Elia Viviani. Saranno presenti inoltre numerose leggende come il quattro volte campione del mondo e due volte oro olimpico Fabian Cancellara, oltre a Franco Bitossi, Alessandro Petacchi, Francesco Moser e Giovanni Battaglin.

Le nazionali e i club di basket e volley

Tanti nomi illustri anche per il basket, a partire dalla leggenda dei Los Angeles Lakers Michael Cooper. Prevista anche una festa di addio alla pallacanestro per l’azzurro Marco Belinelli, trionfatore del titolo NBA con i San Antonio Spurs. Un evento celebrerà la vittoria della Coppa Italia di Trento Basket e un altro le campionesse della Nazionale Italiana femminile, recente bronzo europeo. Si terrà inoltre un panel che omaggerà il ritorno in Serie A della Pallacanestro Cantù, con la presenza di volti storici del team come Pierluigi Marzorati, Carlo Recalcati, Valerio Bianchini, Roberto Allievi, Renzo Bariviera e Dan Gay.

Per il volley, spazio alla celebrazione del trionfo della Nazionale Italiana Femminile ai Mondiali, con l’allenatore Julio Velasco, e alla presentazione del Campionato SuperLega Credem Banca Volley Maschile, alla presenza di alcuni campionissimi come Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Noumory Keita, Domenico Pace, Mattia Boninfante e Francesco Recine. Il programma prevede anche gli interventi di figure illustri della storia della pallavolo italiana, tra cui la campionessa della Nazionale Femminile Maurizia Cacciatori.

Amore e sport: un nuovo panel del Festival

Il programma sarà arricchito dalla presenza di numerosi protagonisti di diverse discipline, pronti a portare a Trento esperienze e prospettive uniche. Alcuni panel saranno dedicati alle coppie, nella vita e nello sport. Saranno presenti infatti Federica Pellegrini, insieme al marito ed ex allenatore Matteo Giunta, il campione di nuoto Gregorio Paltrinieri e la campionessa di scherma Rossella Fiamingo, e la coppia di schermitori formata da Alice Volpi e Daniele Garozzo.

Campioni e campionesse di altri sport

Presenti inoltre il nuotatore Simone Cerasuolo e gli apneisti Umberto Pellizzari e Pipin Ferreras. Il tennis vedrà protagoniste Flavia Pennetta e Tathiana Garbin, mentre la scherma salirà sul palco con un’ospite d’eccezione, Beatrice “Bebe” Vio Grandis, che interverrà insieme all’ex pallavolista Matteo Piano. Ampio spazio anche ad altre discipline: per il judo ci saranno le campionesse Alice Bellandi e Assunta Scutto; per il pugilato l’emozionante storia di Daniele Scardina; per la ginnastica il “Signore degli Anelli” Jury Chechi; per il rugby l’inossidabile Martín Castrogiovanni. Infine, il mondo dell’atletica sarà rappresentato dai campioni azzurri Larissa Iapichino, Nadia Battocletti, Mattia Furlani, Andy Diaz e dalla stella nascente Kelly Doualla.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -