Terza giornata di campionato per la Concorezzese Under 16, chiamata a sbloccarsi dopo la sconfitta alla prima usita con la Fiorente Bergamo (0-2) e il pari col San Giorgio Molteno (2-2). Contro la Zognese, però, arriva un nuovo stop.
La cronaca
La partita si accende sin dai primi minuti. Gli ospiti trovano il vantaggio con un sinistro a giro del numero 7, ma la Conco reagisce subito e ribalta la gara: prima Nava all’11’ sigla l’1-1 ribadendo in rete una respinta, poi al 16’ è Cantù, capitano biancorosso, a firmare di testa il sorpasso. La Zognese non si arrende, trova il pari ancora con il numero 7 e, dopo una traversa colpita e diverse occasioni, riesce a riportarsi avanti con il 2-3 che chiude il primo tempo.

Nella ripresa la spinta degli ospiti è intensa: in pochi secondi colpiscono due pali e impegnano il portiere di casa, quindi allungano dal dischetto per il 2-4 che chiude di fatto al gara. Gli ospiti, ad un quarto d’ora dal triplice fischio, trovano anche il 2-5 con un’azione dalla fascia destra capitalizzato sul secondo palo. La Conco prova a reagire con un colpo di testa di poco alto in una delle poche occasioni create nella ripresa, mentre ancora è ancora il portiere biancorosso ad evitare un passivo più pesante, salvando su un contropiede e ringraziando un palo sulla punizione che chiude i 90′.
Finisce 2-5: una Concorezzese brillante e concreta nel primo tempo, capace di tenere testa a un avversario solido, ma meno incisiva nella ripresa. Nonostante il risultato, restano segnali incoraggianti da cui ripartire.
La Conco: gli altri risultati
Conco U15 – Atletico At vs Concorezzese 1-1
Brutta prestazione per i ragazzi della Concorezzese 2011, che escono dal campo con un pareggio contro l’Atletico At in una partita giocata quasi esclusivamente sul piano fisico, un terreno su cui la Conco ha faticato a competere.
I biancorossi, apparsi poco convinti e impauriti dall’aggressività degli avversari, non sono riusciti a esprimere il loro gioco. Una serata negativa che segna un passo indietro rispetto alle aspettative. Due punti persi contro una squadra teoricamente inferiore che lascia la sensazione di aver sprecato un’occasione importante.
Conco U14 – Missaglia vs Concorezzese 3-3
Un pareggio contro Missaglia che sa di rammarico per la Conco 2012, che subisce tre gol su calcio d’angolo. Due errori individuali e una deviazione fortunosa di tacco in mischia hanno punito la squadra, sempre in vantaggio nel corso della partita.
Sul piano del gioco, il Missaglia ha creato più occasioni, ma la Conco ha avuto i momenti per chiudere il match. Troppe volte i giocatori si sono trovati in inferiorità numerica davanti alla porta, lasciando spazi facili agli avversari.
“Nonostante tutto, il pareggio esterno va considerato un risultato positivo da tenersi stretti – spiega il mister -. Servirà comunque lavorare duro per evitare errori simili in futuro.”
Conco U17 – Concorezzese vs Seregno 2-1
Vittoria di carattere per la Conco, che supera il Seregno 2-1 al termine di una gara giocata con la giusta cattiveria agonistica. Una prova di maturità per la squadra, capace di mettere in campo grinta e determinazione nei momenti decisivi.
Un successo che conferma la crescita del gruppo e che viene accolto con entusiasmo nello spogliatoio, anche grazie al “premio partita” promesso alla vigilia e puntualmente mantenuto.