sabato, Ottobre 11, 2025
HomeBrugherioBrugherio, l’opposizione all’attacco: “Perché i ritardi sugli spazi sportivi?”

Brugherio, l’opposizione all’attacco: “Perché i ritardi sugli spazi sportivi?”

A Brugherio la stagione sportiva 2025/26 è iniziata senza che le società abbiano ancora ricevuto l’assegnazione ufficiale degli spazi sportivi comunali. L’opposizione critica i ritardi dell’amministrazione, ricordando che già lo scorso anno si erano verificate le stesse difficoltà. Dominique Sabatini (Brugherio è Tua) chiede chiarimenti su tempi, regolamento e tariffe.

- Pubblicità -

A stagione sportiva ormai iniziata, le associazioni e le società sportive di Brugherio si trovano ancora senza comunicazioni ufficiali sull’assegnazione degli spazi sportivi comunali, per lo svolgimento di allenamenti e partite. Una situazione che, secondo l’opposizione, ripropone le stesse criticità già emerse lo scorso anno, creando disagi nella gestione dei calendari e dei campionati.

Il Comune aveva approvato a giugno un atto di indirizzo per regolamentare la distribuzione delle palestre e degli spazi del centro sportivo comunale in vista della stagione 2025/2026. L’obiettivo era quello di stabilire criteri chiari di assegnazione, vista l’elevata richiesta di utilizzo rispetto alla disponibilità. Successivamente, a luglio, una delibera aveva garantito almeno due ore settimanali di utilizzo a chi già disponeva di spazi nella stagione precedente, mantenendo provvisoriamente le assegnazioni del 2024/2025 fino alla definizione di quelle nuove.

Ancora nessuna notizia riguardo alla assegnazione degli spazi sportivi

Tuttavia, a fine settembre, le società sportive non hanno ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale. Il capogruppo di Brugherio è Tua, Dominique Sabatini, sottolinea come la maggioranza, lo scorso marzo, avesse bocciato una mozione presentata dalla sua lista e sostenuta da Partito Democratico e Alleanza Progressista, che chiedeva di convocare una commissione per definire il nuovo regolamento con il coinvolgimento diretto delle società sportive. Da allora, denuncia Sabatini, non è stata avviata alcuna commissione né è stata presentata una bozza di regolamento.

«Ci chiediamo – afferma Sabatini – a cosa siano dovuti i ritardi che si ripetono ogni anno nell’assegnazione degli spazi sportivi, quando saranno rese note le assegnazioni definitive e quando verrà finalmente discusso in commissione il nuovo regolamento. Vogliamo inoltre sapere se sono previsti aumenti delle tariffe per la stagione 2025/2026».

Il tema verrà discusso nel corso del consiglio comunale di lunedì 29 settembre, che avrà inizio alle ore 20 e si terrà presso la sala consiliare, inserita al punto numero nove dell’ordine del giorno, promossa da Brugherio è tua e nella fattispecie dalla sua capogruppo Dominique Sabatini.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -