Si è concluso pochi giorni fa il laboratorio sul Retail Account Management, organizzato da Flipness. L’associazione brugherese, con sede in Piazza Roma 2, organizza da diversi anni corsi gratuiti dedicati a diversi ambiti, quali lo sport, la musica, la radio, il giornalismo e infine sull’orientamento nel mondo del lavoro.
Il corso è stato tenuto da Giambattista Schiaffino e altri esperti del settore: “L’obiettivo di questo corso era dare una possibilità di ingresso nel mondo del lavoro a ragazzi giovani”. – continua Schiaffino – “Il lavoro, a cui i ragazzi sono stati formati, è quello dello Store Account ovvero il venditore per conto dei produttori. Inizialmente abbiamo presentato il lavoro in maniera generale, per poi coinvolgere alcuni testimonial tra cui Pepsi-Cola, Gran Terre Parmareggio e Galbusera. In questo mese e mezzo di laboratorio i ragazzi hanno acquisito diverse skills lavorative e si sono confrontati con veri e proprio esperti del settore, finendo per fare anche dei colloqui di lavoro”.
Flipness: una nuova tipologia di corsi, che porta a colloqui con le aziende
Flipness presenta dunque una nuova tipologia di corsi, nata dall’esigenza di insegnare il lavoro ai ragazzi prima che vengano assunti nei rispettivi posti di lavoro, come sottolinea Schiaffino. “Sempre più giovani entrano nel mondo del lavoro dovendo ancora imparare, dunque con questo corso volevamo formali al lavoro specifico dello store account. Fino ad oggi ci siamo concentrati su corsi di diverso tipo, questo è stato il primo, ci auguriamo di tanti, che si avvicina al mondo del lavoro. È un punto di partenza, faremo sicuramente altri corsi simili a questo durante l’anno, ma la cosa che più ci gratifica è che i ragazzi che hanno partecipato a questo laboratorio abbiano già fatto diversi colloqui”.