Mercoledì 18 giugno alle ore 21:00, nel suggestivo Cortile dello Spazio Nuovo Maria Bambina in via Fabio Filzi 4, prende il via “Fuori Tutti”, la nuova rassegna estiva dedicata alle famiglie, promossa dalla Città di Brugherio – Assessorato alle Politiche Culturali, in collaborazione con l’associazione Eccentrici Dadarò e, per questa serata inaugurale, con la Fondazione Luigi Piseri.
Apre Les Boites a Musique – Scatole musicali a sorpresa
Ad aprire il cartellone sarà lo spettacolo musicale “Les Boîtes à Musique – Scatole musicali a sorpresa”, un viaggio emozionante nelle atmosfere del primo Novecento, in cui passato e musica si intrecciano grazie a un trio vocale accompagnato da un’ensemble strumentale dal vivo. Al centro della scena, alcune “scatole magiche” che si aprono una dopo l’altra, rivelando sorprese musicali e racconti affascinanti: dal carillon al fonografo, dal grammofono alla radio, che proprio in Italia ha recentemente celebrato i suoi 100 anni.
Seguendo le onde dell’etere, si snodano una serie di ritratti femminili straordinari: le Triplettes evocano voci iconiche come il Trio Lescano, Billie Holiday, Edith Piaf, Marlene Dietrich e Josephine Baker. Tra swing afroamericano, chanson parigine, ritmi sudamericani e cabaret europeo, lo spettacolo ripercorre anche gesti coraggiosi e storie di resistenza al razzismo, alla guerra e all’ingiustizia, trasformando ogni canzone in un omaggio alla forza rivoluzionaria dell’arte.
Petit Orchestre e Triplettes protagonisti della serata
Protagonista della serata è il gruppo Petit Orchestre & Triplettes, composto da Susa Zamberlan, Sandhya Nagaraja e Alessandra Bordiga, volto noto della Scuola di Musica Luigi Piseri. Con loro, un ensemble di musicisti d’eccellenza: Giuseppe Cesaro al pianoforte, Max Pierini al contrabbasso, Mauro Mengotto alla batteria e Simone Del Baglivo a chitarra, ukulele, banjo e percussioni.
Attivo da oltre 15 anni tra Italia, Svizzera e Francia, il gruppo ha raccolto ampi consensi grazie a esibizioni in teatri, locali e festival internazionali. È stato ospite del “Programmone” di Nino Frassica su Rai Radio 2 e della rubrica “Persone” su Rai 3. Ha inoltre pubblicato due album: Retrò Gusto (2011) e Caravan (2016), in collaborazione con Vintage Roots Records e Ukulele Festival.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
Per ulteriori informazioni sulla rassegna Fuori Tutti e sugli altri appuntamenti in programma, è possibile consultare il sito del Comune di Brugherio:
