Un altro successo, l’ennesimo, per quella che da sempre è un po’ la golden age dei Diavoli Rosa, e che nel floridissimo e plurititolato settore giovanile rosanero continuano a spiccare più degli altri. Sono i ragazzi della under 17 di coach Traviglia, che si sono aggiudicati il titolo regionale, contro Vero Volley (e chi sennò?).
Dopo una serrata battaglia durata cinque set, nella finale che decretava la leadership regionale per questo 2025, i Diavoli Rosa tornano a laurearsi Campioni, vincendo l’atto finale del campionato 3-2 contro Vero Volley (27-25, 19-25, 25-19, 16-25, 15-12).
Un alloro che da l’accesso diretto alla fase finale delle Finali Nazionali, dove si sfideranno le 16 migliori squadre d’Italia di categoria, in programma ad Alba Adriatica dal 22 al 25 Maggio.
Il titolo di Lombardia torna quindi a casa Diavoli- Powervolley Milano dopo una battaglia epica, col Palazzetto dello Sport di Garlasco, palcoscenico dell’evento, che ha tremato sotto i colpi di un match al cardiopalma durato oltre due ore. La finale contro Monza è stata una vera e propria montagna russa di emozioni, la cui scalata è stata lunga, impervia ma una volta in cima, Brugherio ha potuto guardare tutti, compresa Vero Volley, dall’alto. Non è difficile immaginare che alle finali nazionali le due squadre abbiano buone opportunità di contendersi nuovamente la palma del migliore, questa volta quella più ambita, quella tricolore.
Le parole di Traviglia
Così Moreno Traviglia al termine della finale regionale “Sono immensamente orgoglioso del gioco espresso da tutta la squadra. La pallavolo vista in questa finale è stata di altissimo livello. Abbiamo gestito molto bene la fase break, a muro abbiamo avuto un’attenzione particolare, non solo per muri vincenti (12 nostri rispetto agli 8 loro) e nei set vinti sicuramente siamo stati più efficienti in attacco, con pochi errori e muri subiti, ma lo stacco è stato nella qualità della ricezione. Credo fermamente che la chiave del nostro successo sia stata la capacità di mettere il talento individuale al servizio del collettivo. I nostri centrali, Angilella e Virtopeanu, sono stati dominanti al servizio e a muro e sempre pronti in attacco. I laterali, Zanchi e Massari, sono cresciuti esponenzialmente in ricezione, garantendo solidità all’intera squadra, e in attacco hanno saputo trovare le soluzioni migliori.
Continua il coach “Il nostro libero Corti è stato l’anima e il cuore della squadra in difesa, incarnando una tenacia ammirevole. La diagonale palleggiatore-opposto, Bevilacqua-Argano, ha giocato con intelligenza e astuzia: il primo con una distribuzione omogenea e precisa, il secondo con estro in attacco ed entusiasmo a dir poco contagioso. Un plauso speciale va anche a tutti i ragazzi in panchina, anche quelli non entrati, il cui supporto e la cui energia sono stati fondamentali per spingere la squadra alla vittoria. Questa straordinaria vittoria ci regala un premio ancora più grande, le finali nazionali di categoria. Si apre l’ultimo, entusiasmante capitolo della nostra stagione. Abbiamo due settimane per prepararci al meglio alle sfide che ci attendono e non vedo l’ora di scoprire dove ci porterà questo incredibile percorso”.
Finale 1°-2° posto Under 17
Allianz Diavoli Rosa- Conteco Check Vero Volley Monza (3-2)
(27-25, 19-25, 25-19, 16-25, 15-12)
Diavoli Rosa Brugherio: Bevilacqua 5, Argano 22, Angilella 7, Virtopeanu 11, Zanchi 10, Massari 9, Corti L, Moro, Brembilla, Ardrizzi L Ne: Piazza, Filippi, Stefani, Volpe Allenatore: Moreno Traviglia
Conteco Check Vero Volley Monza: Lagravinese 4. Hryhoii 37, Bonandrini 6. Sironi 6, Santomassimo 10, Bonino 7, Massaroli L, Mauri L, Mun, Angilella, Nardin, Mangini 3 Ne: Bigioni, Strada