domenica, Agosto 3, 2025
HomeSportCon il cuore nella rete: arriva il torneo di calcio integrato

Con il cuore nella rete: arriva il torneo di calcio integrato

- Pubblicità -

Appuntamento per tutti e tutte allo Stadio Comunale San Giovanni Bosco con il torneo di calcio integrato “Calcia con il cuore nella rete”.

Un evento che celebra l’impegno nel promuovere il calcio integrato, disciplina sportiva con l’obiettivo primario di far giocare assieme persone con e senza disabilità. All’interno di un campo regolamentare di calcio a 7, si sfidano due squadre da 8 giocatori. Ciascuna squadra è composta da cinque atleti con disabilità e tre partner. Regole imprescindibili sono il benessere di tutti i partecipanti, dentro e fuori dal campo, il dialogo e la volontà di alimentare una cultura inclusiva, a partire dal gioco che deve privilegiare azioni corali.

Torneo di calcio integrato: formula e partecipanti


Sarà un quadrangolare che vedrà impegnate due note realtà locali e due rappresentative particolari. Ci saranno giocatori di Città di Brugherio, squadra del comune ospitante, de Il Brugo, cooperativa sociale che rivolge servizi a ragazzi con diversi tipi di disabilità. E poi della Rappresentativa del Consiglio Regionale e anche della nazionale La Mitica formata, da persone guarite dalla leucemia. Questi ultimi sostituiscono la nazionale italiana sicurezza sul lavoro, impossibilitata a partecipare.

Le partite inizieranno alle 19 e dureranno due tempi da venti minuti ciascuna. In caso di parità si andrà direttamente ai rigori. Le due squadre vincenti del primo turno si incontreranno per disputare la finale per il primo e secondo posto. Le due rimanenti si contenderanno il terzo posto e il cucchiaio di legno.

Il torneo di calcio integrato “Calcia il cuore nella rete” ha un duplice e ambizioso obiettivo. Quello di avvicinare più persone possibili all’attività sportiva. E soprattutto di creare una comunità fondata su rispetto, valorizzazione della diversità e condivisione della passione per lo sport.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -